UN SOLO GENITORE
Partiamo dal fatto che per noi sei un eroe…hai accettato una sfida difficile, ma che è anche un’opportunità unica per arricchire il tuo rapporto con tuo figlio.
Puoi intraprendere il viaggio con un altro adulto (e i suoi figli), come un amico/a o una sorella, con i nonni, oppure gestirlo da solo con spirito avventuroso e il giusto distacco da eventuali difficoltà.
- Non strafare: puoi pianificare solo mezza giornata, in modo da rilassarti per l’altra metà del tempo in piscina, piazzetta, sulla terrazza del bar o in pizzeria. Conta la qualità del tempo passato insieme.
- Usa l’umorismo e mantieni la calma.
-Ricordati il documento del minore ed eventuale lettera di consenso al viaggio dell’altro genitore.
-Bagagli: viaggia leggero. Se arrivi nel pomeriggio prenota in anticipo la pizzeria e la prima sera cena prima dell’ora di punta. Un’opzione comoda, rilassante ed economica può anche essere l’asporto in piazzola o struttura.
-Ricordati che i ragazzi dell’accoglienza sono sempre a tua disposizione.
ESPERIENZE DI FAMIGLIE CHE HANNO VISITATO E AMATO LA TOSCANA
Le escursioni giornaliere sulle isole:
- Elba, la Napoleonica
- Giglio, la Granitica
- Giannutri, la Dea
- Pianosa, la Protetta
- Montecristo, La Fortezza
Le oasi naturalistiche:
Wwf ( fenicotteri rosa e birdwatching )
Fattorie didattiche ( asinelli, cavalli e mucche maremmane)
Pelagos, il più grande parco marino d’Europa (delfini, balenottere, tartarughe marine e capodogli)
Gita sul fiume Ombrone
Piombino antica e il mondo degli etruschi:
- Vecchio porticciolo
- Mura leonardesche
- Anfora d’argento di Baratti
- Necropoli e museo etrusco di Baratti con laboratori didattici per bambini
- Salire in cima al castello di Populonia.
I Parchi della Val di Cornia:
- Parco della Sterpaia in bicicletta dal Campeggio al mare
- I sentieri facili per passeggiate lungo la costa con i bimbi
- Parco minerario di San Silvestro ( visita la miniera con il trenino)
I parchi tematici:
- Il giardino dei Tarocchi
- IL cavallino Matto
- Il Giardino Sospeso di Riparbella
Paesini da scoprire:
- Campiglia marittima, a spasso nel borgo
- Suvereto, una cena all’aperto in famiglia
- Follonica, giostre e divertimento
- Piombino, un gelato affacciati sulla piazza sull’acqua
Le spiagge dai mille fondali e attività acquatiche
- Baratti, sabbia scura fine brillante e pepite di ferro etrusche, fondale basso
- Spiagge della Sterpaia, sabbia chiara grana media, bandiera Blu
- Caletta del Pozzino, sassi e stelle marine
- Cala Moresca, sassi e scogli al tramonto
- San Vincenzo, Bandiara Verde, raccomandazione pediatri
- Rimigliano, spiaggia selvaggia con pineta, ideale per pic-nic, ma acque per adulti nuotatori
- Spiagge dell’Elba ( Fetovaia, Dell’Innamorata, Lacona, Cavoli, Forno, Biodola, Enfola )
Campo al fico dispone di un piccolo parco giochi, di una vasca per bambini, tavoli da ping-pong, biliardino e campo da tennis illuminato.
Abbiamo scelto di calendarizzare attività ludiche e di intrattenimento originali e di qualità, allontanandoci dalla consueta Animazione da Villaggio turistico.
In questi anni abbiamo organizzato laboratori di cucina, di teatro, concerti e spettacoli, tornei di tennis e di calcetto.
Il calendario delle attività dell’estate 2023 è in via di definizione, vi possiamo anticipare però che vi saranno attività che i vostri figli ameranno, come la giornata dedicata alle tartarughe marine, accompagnati dai volontari e biologi di Tartamare, serate di cinema sotto le stelle, corsi di teatro tenuti da professionisti con esperienza pluriennale nelle scuole e teatri italiani, corso di yoga, lezioni di canto, corso di giardinaggio…
LIBERTÀ, SICUREZZA E NUOVI AMICI
-Campo al fico è un campeggio raccolto e poco dispersivo, ideale per i ragazzi.
Potete lasciare loro lo spazio per gironzolare e accedere da soli a tutti i servizi del campeggio.
-Gli adolescenti spesso sono timidi e per attaccare discorso ci possono mettere giorni, quindi senza metterli in imbarazzo, bazzicate nei luoghi dove si riuniscono, specie ping-pong, piscina, campo da tennis, bar e piazzetta, prima o poi qualcuno chiederà a vostro figlio di fare una partita. In caso contrario tirate fuori voi un pallone o un fresbee.
Se invece il ragazzo/a sta più sulle sue, forse può essere interessato a partecipare al Concorso “Documenta il viaggio” con disegni, storie, interviste, foto e video. In realtà anche questo è un modo per conoscere nuovi amici.
Quindi non dimenticate a casa colori, taccuino, macchina fotografica, telecamera o drone.
Potete vincere una vacanza!
-Per qualsiasi curiosità, idea o necessità i ragazzi possono rivolgersi all’accoglienza.
-Valutate se portare un amico di vostro figlio in vacanza con voi.
-Fate un salto dal dentista per tempo prima di partire.
-Non dimenticate crema solare e lozione antizanzare.
- Prima di partire assicuratevi delle buone condizioni di salute dei vostri figli, facendovi consigliare dal vostro pediatra e dentista di fiducia.
- Portate con voi una piccola dotazione di medicinali, soprattutto se ne avete di specifici o siete soggetti allergici.
- Il Campeggio dispone di kit di primo soccorso, kit Covid-19 e defibrillatore automatico.
- Avvisate prontamente il Ristorante di eventuali allergie o intolleranze alimentari.
- Le strutture saranno pulite e sanificate prima del vostro ingresso.
Nessun altro può accedervi una volta apposto il sigillo. Se doveste verificare una mancanza della ditta specializzata di pulizie, avvertendo l’accoglienza verrà inviato subito un addetto.
- Tutti gli spazi e le attrezzature sono pulite e sanificate come da Protocollo Covid-19 affisso all’ingresso e disponibile alla consultazione sul nostro sito.
- Assicuratevi che i piccoli siano idratati e offrite loro spesso acqua e frutta. Il microclima creato dall’Arcipelago rende la temperatura mite, ma in pieno agosto fa caldo anche qui!
- Portate con voi crema solare e lozione antizanzare.
- Arrivati in Campeggio fate un rapido check-up per individuare potenziali rischi per un bimbo piccolo. Campo al fico è un luogo sicuro, ma come tutte le strutture dispone di piscina, elettricità, dislivelli che semplicemente vanno considerati con buon senso.
- La piscina è monitorata da bagnini di salvataggio.
- Per raggiungere il mare abbiamo creato una pista ciclabile interna al Campeggio che si congiunge al percorso protetto nel Parco della Sterpaia. Prestate attenzione alla zona d’ingresso del villaggio a fianco che è l’unica interruzione in questo percorso interamente ciclabile.
- Consultate il Regolamento del Campeggio e il Regolamento Cani.
Soggiorno molto rilassante e accogliente. Noi siamo vegetariani e al bar abbiamo trovato con piacere alimenti per vegetariani e vegani. Nonché cocktail di qualità. Ottima la piscina con docce calde gratis! C'era molto verde ed è stato divertente per tutta la famiglia poter andare al mare in bici! Consigliatissimo!
Luca S - Viaggio con la famiglia
Ben lontano dall'idea di villaggio. A noi è piaciuto molto. Un po' vintage e con Bella energia. Docce, lettini in piscina e wifi gratuiti. Spiagge meravigliose, sembra di essere su un'isola. Il nano verde, il mare e l'oasi naturale sono a due passi. Io ho un vecchio setter, nessun problema e dog beach vicina. I nuovi gestori sono una giovane coppia che parla le lingue, gentili. parlandoci ci hanno illustrato il loro progetto, che comprende uno spazio attrezzato per i cani. Spero che possano realizzarlo già dal prossimo anno perchè sarebbe un motivo in più per tornare. Belli i concertini la sera. Siamo stati benissimo
Natalie - Viaggio di coppia
Siamo stati una settimana in questo campeggio alla fine del nostro tour attraverso la Toscana. La metà dello spazio è costituito da strutture fisse riservate per lo più da italiani. L'altra metà è costituita da piazzole spaziose dove si può scegliere il proprio posto. Abbiamo quindi usufruito di uno spazio molto ampio.Ci siamo stati in luglio. Durante il fine settimana arrivano molti italiani che visitano la costa, nei giorni feriali è invece un'oasi di tranquillità.La spiaggia è a due chilometri in bicicletta attraverso una natura bellissima. Poi si arriva a una bella spiaggia di sabbia. C'è anche bus navetta dal campeggio, e si può raggiungere anche con la propria auto. Ogni sera c'è qualcosa di organizzato per i bambini, nostro figlio ha ballato tutte le sere. Bella piscina con una vasca profonda e una vasca poco profonda. C'è un negozio di alimentari con pane fresco, bevande fredde e ciò che è necessario per un pasto semplice. A 3 km di distanza c'è Ritorto, con un grande supermercato. traduzione dall'olandese
Yvonne - Viaggio con la famiglia
"AL MARE IN BICI!"